Cosa ci si aspetta dal 2021?

21.01.2021

Tutti ricorderanno il 2020 come l’anno della pandemia che ha messo in ginocchio e a dura prova l’Italia ed il mondo intero, e, finalmente, possiamo dire che quest’anno è giunto al termine. Purtroppo, però, le conseguenze di quel che abbiamo vissuto non spariranno altrettanto velocemente, il bilancio finale è, infatti, negativo, ma, come la storia insegna, dietro ad ogni minaccia c’è sempre un’opportunità.    

Alcuni economisti professano ottimismo per l’anno nuovo ed il 2021 promette di essere un anno di solida ripresa per le principali economie mondiali, sempre che il vaccino ovviamente faccia la sua parte: sono molte le aspettative sull’efficacia della vaccinazione Covid-19 e la sua rapida introduzione sarà un fattore chiave per consentire un rialzo tonico dell’economia mondiale.

La proposta di politica economica del governo per rilanciare l’occupazione e la crescita è stata presentata con la Legge di Bilancio in vigore dal 1° gennaio 2021 che vede alcune delle maggiori novità in campo occupazionale ed in ambito di agevolazioni edilizie.

In quest’ultimo ambito la Legge di bilancio 2021 ha prorogato alcune delle principali disposizioni emanate nell’anno 2020 dal Governo, con qualche novità. Sono stati riconfermati l’“ecobonus” per la riqualificazione energetica degli edifici, il “bonus ristrutturazioni” potenziato al 50% per i lavori di recupero edilizio, il “bonus mobili” per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo di immobili ristrutturati ed il “bonus facciate” al 90% per il recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.

E’ stata, inoltre, confermata per il 2021 la detrazione del 36% per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte di immobili privati a uso abitativo.

Per gli incentivi in tema di occupazione, il disegno di legge di bilancio prevede una serie di interessanti sgravi contributivi.

Innanzitutto, per promuovere l’occupazione giovanile e quella femminile, la legge ha prorogato lo sgravio contributivo previsto per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2022 nella misura del 100 per cento, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui. Lo sgravio si riferisce ai soggetti che alla data della prima assunzione incentivata non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età nonché all’assunzione di donne, senza limite di età, che comporti un incremento occupazionale netto.

Inoltre, permane il vigente divieto di licenziamento al 31 marzo 2021 e la concessione di un ulteriore periodo massimo di dodici settimane di trattamenti di integrazione salariale per periodi intercorrenti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2021 per i trattamenti di Cassa integrazione ordinaria, e tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 per i trattamenti di Assegno ordinario e di Cassa integrazione in deroga.

Oltre le sopracitate disposizioni il nuovo anno porterà anche una pioggia di bonus per incentivare il commercio e aiutare le famiglie più in difficoltà.

BONUS IDRICO – Arrivano 1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per le spese di sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni doccia che favoriscono un minor consumo di acqua. A questo incentivo potrà accedere anche chi svolge un’attività professionale. In tal caso, il credito di imposta potrà arrivare a 5mila euro per ogni immobile utilizzato per un’attività commerciale o istituzionale.

BONUS AUTO – Bonus di 2.000 euro per veicoli elettrici e ibridi, aggiuntivi agli incentivi esistenti, e un bonus di 1.500 euro per gli euro 6 di ultima generazione. In entrambi i casi in presenza di rottamazione e con uno sconto aggiuntivo di 2.000 euro richiesto al venditore.

BONUS PER ACQUISTARE UN’AUTO ELETTRICA – Un bonus fino al 40% delle spese sostenute per acquistare un’automobile elettrica entro l’anno corrente per chi ha un Isee inferiore ai 30mila euro e a patto che il veicolo abbia un costo sotto i 30mila euro.

BONUS TV – Nel 2021 lo sconto fino a 50 euro per cambiare i vecchi televisori.

BONUS KIT DIGITALIZZAZIONE – Per i redditi più bassi nel 2021 arriverà anche smartphone in comodato d’uso e Internet gratis per un anno. Il “kit digitalizzazione” è previsto per chi vive in famiglie con reddito Isee sotto i 20 mila euro, nel kit è incluso l’abbonamento a due organi di stampa e l’app IO per i pagamenti digitali alla P.A. e il cashback di Stato. Il beneficio è concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare.

BONUS PER OCCHIALI DA VISTA – Un voucher da 50 euro previsto per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Il contributo sarà riconosciuto solo per chi ha l’Isee fino a 10mila euro.

BONUS BEBÈ – Rifinanziato il bonus bebè per tutti i nati nel 2021.

ASSEGNO UNICO FIGLI – Dal 1° luglio 2021 arriverà anche l’assegno unico per i figli per tutti i lavoratori, sia autonomi che dipendenti, ma anche a disoccupati e incapienti. Il suo importo varierà in base all’Isee e potrà arrivare fino a 250 euro al mese per figlio.

BONUS FIGLI DISABILI – Arriva un assegno di 500 euro per madri sole con figli con disabilità. Il beneficio è destinato a madri sole, disoccupate o monoreddito con un figlio che abbia una disabilità di almeno il 60%.

Come ogni inizio di nuovo anno ognuno di noi ha voglia di ricominciare con buoni propositi e buoni auspici, ci auguriamo quindi che queste misure siano sufficienti a salvaguardare l’economia italiana o quantomeno a tamponare lo stato di emergenza che ci troviamo ad affrontare.                                                                         

Nessun commento
prev next


Studio Commercialista Dello Iacono Roberta.
Iscrizione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Como al n.484 del 10/03/1987

Contatti
TEL: 031.3551409
Via N. Sauro n. 2, Mariano Comense (CO)
studio@robertadelloiacono.it
robertadelloiacono@robertadelloiacono.it
Orari di apertura
Lun-Mar-Gio
8:30 - 18:30
Mer
solo su appuntamento
Ven
8:30 - 18:00